fbpx
gossip ❤️ news

Gossip ❤️ News

news °

100526

COSMETICA ITALIA ❤️ è la voce dell’industria cosmetica nazionale

26 Apr, 2021

Oltre 600 aziende associate per rappresentare un settore chiave per il sistema Paese: 10,5 miliardi di euro il valore del fatturato registrato nel 2020

cosmetica italia

COSMETICA ITALIA dal 1967 è la voce dell’industria cosmetica nazionale. Dalle multinazionali alle piccole e medie realtà produttive e distributive collocate sull’intero territorio nazionale, passando per le imprese di packaging, materie prime e macchinari, l’Associazione conta oggi tra le sue fila 604 aziende. Un traguardo senza precedenti che risponde all’obiettivo di far luce in modo sempre più ampio e concreto sulle varie anime di una filiera chiave per l’economia del nostro Paese.

Tra gli obiettivi di COSMETICA ITALIA resta sicuramente la volontà di far conoscere sempre di più, a livello nazionale e internazionale, quanto pesa in termini di valore e di valori il settore, soprattutto perché la COSMESI è un’industria che fa bene al Paese!

Ecco qualche numero che lo dimostra…

36mila addetti diretti
(oltre il 54% degli occupati sono donne)
che diventano circa 400mila
sull’intera filiera cosmetica:

  • estetica
  • acconciatura
  • profumeria
  • farmacia
  • erboristeria
  • grande distribuzione
  • vendita diretta

Queste realtà stimolano la crescita e lo sviluppo di un settore che è una vera e propria eccellenza del Made in Italy e genera, oggi, un fatturato di 10,5 miliardi di euro, un valore che raggiunge i 33 miliardi analizzando il sistema economico allargato della filiera, dai macchinari per la produzione e il confezionamento, al packaging, senza dimenticare le materie prime, la distribuzione, la logistica e il retail.

Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche
Fondata nel 1967, è l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche che riunisce 604 aziende, dalle PMI alle multinazionali, rappresentative del 90% del fatturato del settore che nel 2019 ha toccato i 12 miliardi di euro. Le stime per il 2020 prevedono un calo di 12,9 punti percentuali, che porterà il valore del fatturato a 10,5 miliardi.

Sfondo foto creata da freepik – it.freepik.com

4/5 - (1 vote)
CONDIVIDI | SHARE
Translate »