.
You are the visitor n. 107280470
< Home
May 102019 Gossip
 

terminologie in uso nel marketing

Quando si parla o si scrive di MARKETING (Email, DEM, Newsletter)
bisogna conoscere la TERMINOLOGIA ad esso collegata.

– B2B – Business-to-Business: l’acronimo identifica le attività, i prodotti e i servizi venduti da Aziende e destinati a Consumatori finali privati.

– B2C – Business-to-Consumer: l’acronimo identifica i servizi e i prodotti venduti da Aziende e destinati  a Consumatori finali privati.

– BOUNCE: indica il tasso di “rimbalzo” di messaggi che hanno restituito un errore a seguito di un invio. Gli errori possono essere più o meno gravi, permanenti (hard) o transitori (soft).

– CTOR – Click-To-Open Rate: indica la percentuale di utenti che ha cliccato sul messaggio rispetto al totale degli utenti che ha aperto l’email una volta.

CTR – Click-Through Rate: indica il tasso di clic su tutti i link di un messaggio in rapporto alle email recapitate.

– DELIVERABILITY – tasso di recapito: indica la capacità di un messaggio di essere recapitato nella casella Inbox senza essere bloccato dai sistemi antispam.

– DEM – Direct Email Marketing: si intende l’invio di un messaggio email pubblicitario (advertising).

– REC – Tasso di recapito: è il numero di messaggi che sono stati consegnati sul server di destinazione senza restituire un messaggio di errore o bounce. Non è detto che siano stati tutti recapitati nella casella Inbox o Posta in Arrivo.

– EMAIL TRANSAZIONALI: sono messaggi email con contenuto personalizzato inviati in modo automatico a singoli destinatari. Possono comunicare l’attivazione di un servizio, la conferma di una registrazione, l’invio di una fattura o gli auguri di compleanno.

– NEWSLETTER: è il contenuto editoriale o commerciale distribuito via email, a cadenza regolare, a tutti gli iscritti di una lista di distribuzione. Il formato segue uno schema identico a ogni invio per agevolare il riconoscimento e la lettura da parte del destinatario.

– OR – Open Rate – Tasso di Apertura: indica il numero di email aperte sul totale di quelle inviate oppure effettivamente recapitate (sono diffusi entrambi i metodi di misurazione).

UOR – Unique Open Rate – Tasso di Aperture Uniche: indica i lettori unici sul totale delle email recapitate, indipendentemente da quante volte il singolo lettore ha aperto e chiuso il messaggio.

4.5 (90%) 2 vote[s]

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

giornale del parrucchiere official site
hairdresser's journal
giornale del parrucchiere magazine professionale
giornale del parrucchiere official site