.
You are the visitor n. 108282038
< Home
Jun 252015 Gossip
 

Cosmetica Italia

Quest’anno l’assemblea nazionale di Cosmetica Italia, Associazione nazionale imprese cosmetiche, si è svolta presso Expo, nel Parco della Biodiversità. Stefano Zecchi, professore di estetica, ha sottolineato la responsabilità sociale del bello: la bellezza, secondo Zecchi, è infatti in grado di cambiare in meglio l’esistenza degli individui.

Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia, ha sottolineato come EXPO sia un’occasione importante per raccontare il ruolo unificante e universale della cosmesi all’interno di un contesto vario e multietnico, la società contemporanea, stimolando il visitatore alla scoperta di un’industria sana e innovativa che volge lo sguardo a responsabilità sociale e sostenibilità ambientale. Curare la propria salute fisica e prendersi cura di sé non sono più azioni separate.

Cosmetica Italia

La parte dedicata al Rapporto Annuale conferma i numeri dell’industria cosmetica nazionale e ne evidenzia l’anelasticità: tengono infatti i fatturati che da oltre 10 anni sono in crescita rispetto alle altre realtà manifatturiere del Made in Italy (+0,8%). La contrazione marginale del consumo interno (-1,4%) è stata bilanciata dalla significativa performance delle esportazioni aumentate del 4,9%. A fronte di importazioni in crescita del 2%, la bilancia commerciale del settore resta ampiamente positiva, confermando un valore record prossimo ai 1.650 milioni di euro. Considerando la ripartizione del fatturato sul mercato interno, si segnalano gli andamenti positivi delle vendite dirette a domicilio e per corrispondenza (+2,8%), dell’erboristeria (+2%) e della farmacia (+1,1%). Prosegue invece negativamente l’andamento dei canali professionali (estetica -3,6%, acconciatura –3,5%) e della profumeria che registra una flessione strutturale di 2,5 punti percentuali.

L’Assemblea si è chiusa infine con un annuncio importante: il passaggio di consegne ai vertici della struttura di Cosmetica Italia a partire dal 1 luglio, quando Luca Nava diverrà il nuovo Direttore generale dell’Associazione, succedendo, per raggiunti limiti di età, a Maurizio Crippa.

Rate this post / esprimi il tuo voto

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

giornale del parrucchiere official site
hairdresser's journal
giornale del parrucchiere magazine professionale
giornale del parrucchiere official site