.
You are the visitor n. 108246854
< Home
Feb 172015 Gossip
 

Liberalizzazioni

Sono previste dal Disegno di legge Concorrenza (ddl Concorrenza), che il governo Renzi dovrebbe varare al termine del Consiglio dei ministri previsto il prossimo 20 febbraio.

ROMA – Arrivano liberalizzazioni per taxi, rc auto, farmacie, notai, avvocati, parrucchieri, cliniche private, agenti di commercio. Sono previste dal Disegno di legge Concorrenza (ddl Concorrenza), che il governo Renzi dovrebbe varare al termine del Consiglio dei ministri previsto il prossimo 20 febbraio.

PARRUCCHIERI. Per diventare parrucchieri/barbieri il ddl Concorrenza vuole ridurre da due anni a 900 ore il corso di qualificazione e dimezzare da un anno a sei mesi il periodo di inserimento. Un parrucchiere/barbiere (definizione burocratica: acconciatore) potrà affittare una poltrona nel negozio di un altro parrucchiere.

AGENTI, RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO, MEDIATORI E SPEDIZIONIERI. Più facile l’accesso a queste professioni: potranno esercitarle anche quelli che hanno scontato una condanna in carcere, a patto che siano passati cinque anni dalla fine della pena o dal giorno del passaggio in giudicato della sentenza. Per avere l’abilitazione di agente o rappresentante di commercio basterà aver lavorato un minimo di due anni come addetto al settore vendite o viaggiatore piazzista (anche detto merchandiser), purché l’attività sia stata svolta anche non continuativamente nei passati dieci anni dalla data di presentazione della domanda (ora deve essere negli ultimi cinque anni). In alternativa sarà sufficiente avere il diploma di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo commerciale o una laurea. Per i mediatori e gli spedizionieri vengono eliminate gran parte delle incompatibilità per svolgere quelle attività.

Rate this post / esprimi il tuo voto

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

giornale del parrucchiere official site
hairdresser's journal
giornale del parrucchiere magazine professionale
giornale del parrucchiere official site