GOSSIP: the only on-line hair fashion web journal... publish your News on Gossip!!! Send an e-mail at gossip@globelife.com
You are the visitor n.  6501443
The only on-line Hair Fashion web journal
Selected from:
19 mag 09
UNIPRO in Giappone

UNIPRO, l’Associazione Italiana delle Imprese cosmetiche, partecipa all’edizione 2009 di Beautyworld Japan, a Tokio, dal 18 al 20 maggio.
Beautyworld Japan è la più grande ed importante fiera internazionale della bellezza per il Giappone, rappresenta il punto d’incontro per gli operatori che nei tre giorni di manifestazione potranno conoscere i nuovi prodotti, gli ultimi trend e le migliori tecniche del settore.

per un salone ecologico

L’impatto ambientale del lavoro in salone (uso di acqua ed energia, produzione di rifiuti) è notevole. Osservando alcune semplici regole si può ridurre concretamente.

1. PRODUCI OSSIGENO: metti qualche pianta all’interno del salone. Oltre ad abbellire il vostro salone, le piante verdi produrranno ossigeno.
2. USA ENERGIA RINNOVABILE: in media, puoi risparmiare 600g di CO2 per ogni KW
di elettricità consumata se usi energia rinnovabile.
3. RISPARMIA ACQUA: quando sei al lavatesta, chiudi sempre il rubinetto quando applichi e massaggi i prodotti.
4. RICICLA: disponi all’interno del salone i contenitori per la raccolta differenziata.
5. PULISCI IN MODO ECOLOGICO: leggi con attenzione le etichette dei detergenti e scegli quelli più eco-compatibili.
6. USA LUCI A BASSO CONSUMO: scegli lampadine marcate CFL. Durano 10 volte più a lungo e consumano il 60% in meno.
7. NON ESAGERARE CON IL RISCALDAMENTO / L’ARIA CONDIZIONATA: quando imposti il termostato, pensa all’ambiente.
8. NON USARE ARTICOLI MONOUSO: in questo modo puoi ridurre la produzione di rifiuti.
9. LAVA I TELI IN ACQUA FREDDA: eviterai di produrre grandi quantità di CO2 (e i teli saranno altrettanto puliti).
10. ISPIRA I TUOI CLIENTI: racconta ai clienti le scelte responsabili che hai fatto.

Lavorare in modo sostenibile:
suggerimenti per tutti

1. Usa carta stampata solo su un lato anziché un blocco, oppure ricicla quella carta per stampare un altro documento.
2. Ricicla carta e cartucce del toner.
3. Cerca di usare l’aria condizionata con parsimonia.
4. Spegni luci, computer, monitor, altoparlanti e stampante quando esci dall’ufficio.
5. Spedisci i documenti per posta elettronica anziché per posta normale.
6. Quando possibile, recati al lavoro in bicicletta o a piedi: ti farà bene alla salute e ridurrà lo stress!

Nasce a Rio de Janeiro, nella favela Rocinha,
la prima scuola per acconciatori
Studio Creativity Partners

La bellezza che salva il mondo: un concetto affascinante e non utopistico, che il gruppo di acconciatori Studio Creativity Partners di Reggio Emilia, storico partner di DAVINES, ha abbracciato con forza, costruendo un progetto coraggioso e innovativo. Studio Creativity Patrners ha deciso infatti di dare vita ad un impegno di solidarietà che porterà il team oltreoceano, in una delle più grandi favelas di Rio De Janeiro, per offrire una concreta possibilità di svolta ai giovani dotati di talento ma che vivono in situazioni al limite della miseria.

Una vera e propria scuola di acconciatura, destinata ad almeno 30 allievi, presso la favela Rocinha, un agglomerato di 250.000 persone accatastate in poco più di 15 kmq. Il progetto è seguito dall’Associazione “Il sorriso dei miei bimbi” diretta da Barbara Olivi, che lavora in particolare per il recupero e l’alfabetizzazione dei giovani, dai 4 mesi ai 22 anni.

Nella prima fase, a gennaio, Mauro Beggi e Mattia Stefenel hanno realizzato un corso full immersion in un salone della favela, in cui 17 ragazzi hanno già ottenuto un diploma.

Studio Creativity Partners si prepara così a testimoniare con i fatti il valore della professione acconciatore, dimostrandone i risvolti di crescita professionale e umana, di forza di volontà, di visione caparbiamente positiva del futuro, intimamente legati alla ricerca di una bellezza che va ben oltre l’esteriorità, ed è perciò capace di lasciare un segno, ovunque si trovi.

Hob Salons UK


19 mag 09
LA CASA ITALIANA
Emozione e innovazione nel design
19 marzo – 8 maggio 2009
Museo Franz Mayer – Città del Messico – Messico

“LA CASA ITALIANA”, mostra realizzata dall’Arch. Simone Micheli insieme a numerose ed importanti aziende a Città del Messico, è stata il teatro di una rappresentazione caratterizzata da spaccati domestici declinati in una dimensione fluida, densa di valenze funzionali e tecnologiche.
Anche il settore dell’hairstylist può prendere spunto da questa manifestazione. Il design è adattabilissimo anche ai saloni di bellezza.

 
  

L’Oréal Professionnel has announced that Fashion Week favourite, Jacob Kimmie will be showing male and female collections as part of the 2009 L’Oréal Professionnel Colour Trophy regional tour, which runs from 23 March to 7 April.

19 mag 09
JASON SHANKEY

Jason Shankey salons go national

Jason Shenkey Male Grooming is rolling out its successful high street formula as a nationwide franchise package.

The first Jason Shenkey Male Grooming salon opened in 1997 in Belfast, when founder Jason spotted a market niche for a bespoke environment for men, offering premium styling, grooming and lifestyle services at affordable prices. Jason launched his flagship London salon, run by Ray Khandpur, as a franchise test-run in 2004. Most recently Jason opened another salon in Belfast, and now plans a national roll-out, with a £100.000 investment per franchise outlet.