You are the visitor n. 91019546
< Home
Oct 292008 Gossip
 

28-31 gennaio 2009: Global Beauty Event


IL MERCATO UCRAINO Tra i mercati dei Paesi dell’Est Europa, quello Ucraino occupa una posizione di notevole rilievo, immediatamente alle spalle di quello russo e polacco. Dopo un brillante 2006 conclusosi con una crescita del PIL pari al 7%, anche nel corso del 2007 l’economia del Paese – spinta principalmente dal settore dell’acciaio e dall’aumento del reddito reale e, quindi, dei consumi privati – ha confermato il trend positivo con un incremento del PIL del 7,3%, mentre le spinte dell’anno corrente si attestano sull’ordine del +6,3%. Sul fronte del commercio estero il 2007 ha fatto registrare significativi miglioramenti sia dei dati relativi alle importazioni (+34,7% pari a USD 60,7 miliardi) che di quelli delle esportazioni (+28,4% pari a USD 49,2 miliardi). Di rilievo anche le statistiche riferite all’interscambio con il nostro Paese: nel 2007 infatti l’Italia si è collocata al terzo posto come cliente ed al sesto come fornitore dell’Ucraina. Nello specifico, il settore della profumeria e cosmetica negli ultimi anni ha conosciuto un notevole sviluppo, tanto da consentire al comparto di occupare la seconda piazza per ordine di importanza tra i Paesi dell’Est Europa dopo la Russia, ripagando di fatto gli sforzi compiuti anche in questo ambito dal Governo per permettere l’ingressso del Paese nell’Organizzazione Mondiale del Commercio, previsto per quest’anno. Nel 2003 il Centro Espositivo “KievExpoPlaza”, grazie alla maggiore disponibilità di spazio (23.000 mq) derivante dalla costruzione di un nuovo padiglione, ha potuto ospitare 565 aziende, di cui ben 119 straniere, provenienti – tra le altre nazioni – da Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Russia, Israele, Romania, Turchia, Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Corea, Cina. Gli oltre 52.400 visitatori hanno fatto registrare un nuovo incremento delle presenze rispetto all’edizione 2007. Di particolare interesse due iniziative che hanno coinvolto alcune delle ditte italiane espositrici ad opera rispettivamente di PROMOS – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano per le attività Internazionali – che ha organizzato una collettiva composta da una decina di Società lombarde, e dell’Associalzione Nazionale di Categoria UNIPRO / COSMEXPORT che ha invece presenziato all’evento con un proprio stand istituzionale fornendo supporto e assistenza ai propri associati, oltrechè l’opportunità di avvalersi di un fitto programma d’incontri B2B appositamnete prefissati con distributori e retailers locali.

TRA GLI ESPOSITORI ITALIANI DEL 2008: Barex Italiana, Brelil, Ga.Ma, Gamma più, It&ly Hairfashion / G.V.F., Lisap, Parisienne Italia, Parlux, Pettenon Cosmetici, So.Cap., Tessiltaglio.
Be Sociable, Share!
  • Condividi

     Leave a Reply

    (required)

    (required)

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>